Affilatura di forbici e rasoi per parrucchieri, acconciatori e barbieri

Affilatura di forbici da taglio, per sfoltire, affilatura di rasoi a mano

Forbici e rasoi sono gli strumenti più importanti per parrucchieri, acconciatori e barbieri: affidateli alle mani esperte di Coltelleria Ramagni. Con il ritiro e la consegna presso di voi tramite corriere espresso risparmierete tempo e denaro.

Le forbici per parrucchieri sono uno strumento costoso e delicato e l’affilatura delle forbici è un’attività che richiede la corretta strumentazione e una grande esperienza.
Innanzitutto è necessario individuare la tipologia di forbici da affilare: le due grandi famiglie di forbici per parrucchieri sono la tedesca e la giapponese.
Le forbici con taglio in stile tedesco si caratterizzano per l’interno lama smussato e piatto e per l’angolo di taglio inclinato di 20-35 gradi.
Si tratta delle forbici più diffuse tra i parrucchieri e gli acconciatori, un taglio classico maschile viene effettuato quasi sempre con forbici di questo tipo.
Le forbici con taglio in stile giapponese sono solitamente molto affilate e scorrevoli, caratterizzate dall’interno lama concavo e dal bordo esterno convesso. Il filo tagliente come un rasoio permette di effettuare tagli moderni “scivolati” (slide cutting).

Quando ci si accorge che il taglio delle forbici non è più perfetto è necessario provvedere all’affilatura delle stesse. Generalmente le forbici da parrucchiere devono essere affilate dopo 400-600 tagli. Naturalmente la durata dell’affilatura dipende da molti fattori: dalla qualità dell’acciaio, dallo stile di taglio e naturalmente dalla qulità dell’affilatura (e quindi dalla bravura dell’affilatore).
La corretta manutenzione delle forbici, che dovrebbe essere sempre effettuata dal parrucchiere, allunga la durata dell’affilatura.
Pulizia, lubrificazione e regolazione della tensione sono le principali attività di manutenzione delle forbici atte a prolungare la durata e l’efficienza dell’affilatura.
Il nostro consiglio è di effettuare queste operazioni di manutenzione sulle vostre forbici ogni giorno e di pulirle accuratamente, se possibile, dopo ogni taglio.

Utilizziamo soltanto le migliori attrezzature per l’affilatura professionale di:

  • forbici da parrucchiere per sfoltire
  • forbici da parrucchiere taglio rasoio
  • forbici da parrucchiere taglio normale
  • rasoi a mano libera
  • testine per tosatrici

Se sei interessato ai nostri prodotti per Toelettatore, fai click qui!


Ogni affilatura termina con un controllo accurato della perfetta funzionalità dello strumento affilato.
Scegli qui sotto i prodotti che vuoi affilare e ordina subito online la tua affilatura professionale!


CHIUDI
CLOSE