Normalmente il coltello nuovo ha un’affilatura standard abbastanza robusta che si adatta a quasi tutte le esigenze per cui è stato pensato. Riaffilare questo tipo di taglio è molto faticoso in quanto bisogna asportare qualche decimo di millimetro sul filo e slanciare il “bisello” per renderlo tagliente e penetrante durante il taglio.
Per effettuare questa operazione in maniera efficace è necessario l’acquisto di un set di almeno tre pietre per un costo di circa 150-200 Euro. L’affilatura per mezzo delle pietre è un procedimento molto lungo (eterno).
L’angolo di affilatura non è uguale per i vari tipi di lama; pensate alla lama di un coltello per sfilettare, sottile e flessibile, la lama di un bouclé (coltello da disosso), robusta e rigida, la lama di un trinciante, spessa e rigida: ognuna di queste lame ha il suo angolo di affilatura che bisogna rispettare rigorosamente già dalla prima passata (…e non tutti sono dotati della manualità/esperienza necessaria).
Bisogna anche mettere in conto qualche “sbeccata” sul filo, inevitabile quando si lavora intensamente con il coltello (in questo caso ci vuole un “servo muto” e 1000-2000 passate sulla fatidica pietra).
Attenzione: bisogna anche dare alle varie lame un giusto “bisello” affinché ci sia sì un buon taglio, ma anche che la lama faccia poco sforzo nell’entrata durante il taglio.
Questo aspetto molto importante è assai difficile da ottenere con le pietre, in quanto comporta una asportazione di materiale della lama abbastanza significativa.
OK, ma siamo solo alla sgrossatura del taglio; la finitura, fatta con le altre pietre, è più agevole ma non ammette errori in quanto l’angolo di affilatura è già stato determinato. Alla fine dell’intervento avrete un coltello tagliente? A volte sì, ma anche no! Perché?
Non avete sgrossato perfettamente tutto il filo della lama, avete sbagliato più volte l’angolo di affilatura (si potrebbe obiettare dicendo che esistono delle barrette o altri strumenti per mantenere l’esatto angolo, ma questi allungano ancor di più i tempi e, specialmente sulla punta della lama, non sono esatti.
Avrete insistito troppo nelle passate di finitura. Ma facciamo l’ipotesi che il coltello tagli, ma… quanto durerà il taglio? Quante volte, dopo aver affilato una lama, essa ha tagliato benissimo i primi 15 minuti e poi… nebbia???
Tutto questo per dirvi che, se non volete togliere tempo al vostro lavoro per dedicarvi all’affilatura delle vostre lame, la soluzione EFFICACE esiste: affidatevi ad un arrotino professionista!
Ramagni a Vercelli vi offre un’esperienza trentennale di affilatura, con mole rigorosamente ad acqua per non stemprare le lame, e dà il giusto filo ed il corretto “bisello” ad ogni singola lama.
Questo garantisce una lunga durata del taglio, ma UDITE, UDITE… la Coltelleria Ramagni di Vercelli da oggi vi propone l’affilatura delle vostre lame con ritiro e riconsegna presso il vostro domicilio o posto di lavoro, il giorno che preferite e soprattutto senza farvi perdere tempo.